Le innovazioni dell’automotive: 5 startup che stanno migliorando il mercato

Settembre 14, 2022

L’Italia è da sempre molto attiva nelle innovazioni nel campo automotive, con le grandi case automobilistiche in gara per accaparrarsi le novità realizzate da queste società. Un settore in costante evoluzione, anche grazie alle start-up che decidono di investire nel settore, presagendo così un futuro ancora più performante ed efficiente. Eccone quindi 10 di cui vale la pena parlare.

Kineton
Fondata a Napoli dall’ingegnere Giovanni Flengo nel 2016, Kineton è una scaleup hi-tech che nei suoi sei anni di vita ha aperto sedi anche a Milano e Torino, e offre servizi di ingegneria informatica attraverso la realizzazione di soluzioni innovative nei settori tecnologici principali: Media, Automotive, Telco, IoT, Gaming e Aerospace. Contemporaneamente ha portato avanti per oltre due anni il progetto per realizzare la sua microcar innovativa full electric, concentrandosi su tre macro-ambiti: innovazione, mobilità sostenibile e sicurezza.

MegaRide
Nata nel 2016 come spin-off accademico della facoltà di ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, MegaRide opera in un settore particolare dell’automotive: le gare motociclistiche e automobilistiche. L’azienda ha realizzato un sistema con algoritmo integrato che raccoglie, elabora e integra i dati completi degli pneumatici studiandone e valutandone l’aderenza a seconda delle condizioni dell’asfalto.

VESevo

VESevo, acronimo di Viscoelasticity Evaluation System Evolved e contemporaneamente rimando all’antico nome del Vesuvio, nasce dalle attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II di Napoli in collaborazione con MegaRide, di cui è spin-off. Grazie a una combinazione hardware-software sviluppata autonomamente, VESevo raccoglie informazioni sui singoli pneumatici. Dati che, attraverso un algoritmo di elaborazione a posteriori, consentono ai tecnici di ottenere un’analisi dettagliata delle proprietà fisiche delle gomme.

Tuc.technology
TUC.technology è una soluzione sviluppata dalla startup TUC – fondata nel 2020 a Torino da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina e incubata in I3P – che punta a rivoluzionare e re-inventare il concetto di veicolo grazie alla razionalizzazione e all’efficientamento delle componenti elettroniche. Il sistema abilita digitalizzazione, personalizzazione e modularità delle auto. TUC.technology è una tecnologia brevettata conforme agli standard automotive (OEM Compliant), che unisce un sistema integrato hardware-software per diversi scopi.

Reefilla
Reefilla, startup costituita ad aprile del 2021 da Marco Bevilacqua, Pietro Balda e Gabriele Bergoglio – tutti ex manager di FCA – ha come obiettivo quello di permettere di guidare un veicolo elettrico senza doversi curare della ricerca dei punti di ricarica grazie alle ricariche a domicilio (charge delivery). Poggiando su tecnologie di monitoraggio da remoto che raccolgono i dati sullo stato della batteria e lo stile di guida, Reefilla avverte l’automobilista quando la carica è inferiore al 20% offrendo la ricarica a domicilio. Se il conducente dà l’ok, comunica la posizione e attende l’arrivo del dispositivo e dei tecnici che la eseguiranno.

Articoli correlati

Vuoi maggiori informazioni suoi nostri servizi

Articoli Recenti

Storie&Ricambi – Luglio 2024

Luglio 15, 2024

Storie&Ricambi – Maggio 2024

Maggio 9, 2024

Storie&Ricambi – Aprile 2024

Aprile 5, 2024

Storie&Ricambi – Marzo 2024

Marzo 4, 2024

Storie&Ricambi – Febbraio 2024

Febbraio 2, 2024

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì
8:30 – 12:30 | 14:30 – 18:30